Valutazione impatto acustico
Effettuiamo misurazioni strumentali di rumore (interno ed esterno) con strumentazione certificata, di nostra proprietà.
La Valutazione di Impatto Acustico Ambientale (VIAA) per bar e locali pubblici è un documento di fondamentale importanza, disciplinata dalla Legge 447 del 26 ottobre 1995 e riguarda tutte le attività produttive ed esercizi pubblici.
I locali pubblici come bar, trattorie, pizzerie, ristoranti, sono responsabili dell’inquinamento acustico introdotto negli ambienti circostanti e soprattutto all’interno delle abitazioni adiacenti.
Il titolare dell’attività dovrà presentare al Comune di competenza la Valutazione di Impatto Acustico Ambientale (VIAA) all’interno della SCIA per modifiche all’attività.
La valutazione di impatto acustico può essere effettuata solo da un tecnico competente in acustica ambientale, figura professionale riconosciuta dalla Regione e qualificata allo svolgimento delle perizie fonometriche.
Il tecnico competente valuta se l’attività rispetta o meno i limiti di legge previsti, che di fatto determina il permesso o il divieto allo svolgimento dell’attività.
Quando si esegue una valutazione di impatto acustico, si analizza la rumorosità in orario diurno e in orario notturno.
Per eseguire la valutazione di impatto acustico all’esterno, è necessario eseguire le misurazioni in prossimità di coloro che potrebbero potenzialmente venire disturbati dal rumore, accertando il rispetto del valore limite differenziale di immissione, e dei limiti assoluti di emissione e di immissione previsti dalla zonizzazione acustica comunale (o dei limiti di accettabilità previsti dall’articolo 6 del D.P.C.M. 1 marzo 1991 qualora tale classificazione non sia disponibile).
Il DPR 227/2011 permette l’autocertificazione di impatto acustico per le attività che non disturbano, questa può essere firmata anche solo dal titolare dell’attività.
I locali che dichiarano di avere musica al loro interno, impianti audio, o fanno spettacoli musicali con dj o musica dal vivo, devono fare studiare la situazione a un tecnico competente che, dopo aver eseguito delle misure fonometriche ed eseguito tutti i calcoli del caso, può predisporre la relazione da consegnare in Comune.